Anpi Molise: “Appello contro il razzismo, per la pace e per la non violenza!”

Flash News
Campobasso venerdì 14 settembre 2018
di La Redazione
Anpi Molise: “Appello contro il razzismo, per la pace e per la non violenza!”
Anpi Molise: “Appello contro il razzismo, per la pace e per la non violenza!” © Campobassoweb.it (Foto di archivio)

CAMPOBASSO. Il 30 agosto è stato sottoscritto a Roma il documento “per un percorso unitario contro il razzismo e la cultura della violenza”.

Tra i firmatari oltre all’ Anpi, hanno aderito Arci, Articolo 21, Beati i Costruttori di Pace, Aoi, Cgil, Cipsi, Legambiente, Libera Contro le Mafie, Rete della Pace e Tavola della Pace.

I promotori del documento si sono impegnati a promuovere iniziative di sensibilizzazione sul territorio per la pace, contro la xenofobia, per la cultura del dialogo e contro ogni violenza, discriminazione o persecuzione etnica, religiosa o raziale.

Sabato 15 settembre si terrà un evento del Coordinamento Nazionale a Cecina nell’ambito del meeting internazionale antirazzista in cui si soffermerà sui rischi di involuzione che si registrano a livello mondiale sui temi dei diritti umani, della pace e della non violenza.

Per queste ragioni i promotori si impegnano ad aderire alla Marcia dei Diritti Umani, della Pace e della Fraternità Perugia – Assisi del prossimo 7 ottobre preparandola con incontri locali, iniziative pubbliche e attraverso manifesti o volantini.

Il Molise non sfugge ai rischi di una deriva pericolosa, come si evince da diversi episodi accaduti recentemente nei confronti di migranti, profughi e rifugiati, per scritte oltraggiose che inneggiano apertamente al fascismo e per toni sempre più rancorosi in cui il risentimento prevale sulla proposta positiva.

Per queste ragioni, domani 15 settembre si terrà alle ore 11.00 presso l’Associazione “Padre Giuseppe Tedeschi” in Via Piave, 90 a Campobasso una riunione promossa dai firmatari del documento nazionale tesa ad affrontare anche sul territorio regionale i risvolti di una fase molto complessa.

Il Presidente Anpi Molise

Loreto Tizzani