La letteratura nell’era dei social: a Campobasso Paolo Massari e Paolo Di Paolo

Attualità
Campobasso venerdì 24 maggio 2019
di La Redazione
Più informazioni su
La letteratura nell’era dei social: a Campobasso Paolo Massari e Paolo Di Paolo
La letteratura nell’era dei social: a Campobasso Paolo Massari e Paolo Di Paolo © Campobassoweb

CAMPOBASSO. Cosa ne è della letteratura nell’era dominata dai social? Come cambia il dialogo tra gli autori dei classici e il pubblico abituato alla manciata di caratteri contenuti in un tweet?

Problematiche quanto mai attuali che Paolo Massari affronterà con il pubblico di Ti racconto un libro 2019, il laboratorio permanente sulla lettura e sulla narrazione - promosso e sostenuto dal Comune di Campobasso e realizzato dall’Unione Lettori Italiani, con la direzione artistica e organizzativa di Brunella Santoli e il patrocinio della Provincia di Campobasso - domani sabato 25 maggio, alle ore 18.30 nella Bibliomediateca di Campobasso,

Nel suo Letteratura e nuovi media - come la scrittura cambia dimensione, l’autore campobassano affronta la relazione inedita tra letteratura e social media, delineando un primo profilo di diversi esperimenti che coinvolgono a vario titolo autori, studiosi e lettori su Facebook e Twitter. Come la TwLetteratura, metodologia per mezzo della quale lettori e studenti commentano e riscrivono grandi opere della nostra letteratura, Promessi Sposi compresi, nello spazio delimitato di un tweet. Critica letteraria, linguistica testuale, filosofia, semiotica: da Roland Barthes a Jaques Derrida, da Cesare Segre a Umberto Eco, la base fondamentale per l’analisi di questi fenomeni è stata proprio la combinazione dei diversi approcci. Al centro c’è sempre il linguaggio, sperimentato in forme varie e nuove.

Al fianco di Massari, ci sarà lo scrittore Paolo Di Paolo, autore amatissimo dal pubblico, finalista al Premio Strega, e collaboratore di La Repubblica e L'Espresso.

Il prossimo appuntamento è con la cerimonia di premiazione della XVII edizione del Premio regionale di narrativa intitolato allo scrittore molisano Michele Buldrini, che si svolgerà martedì 11 giugno alle ore 18.30 nel Circolo sannitico di Campobasso.

Lascia il tuo commento
commenti