Estate e pericolo incendi, l'associazione Gav pronta a dare un contributo

Flash News
Campobasso mercoledì 11 luglio 2018
di La Redazione
Più informazioni su
Estate e pericolo incendi, l'associazione Gav pronta a dare un contributo
Estate e pericolo incendi, l'associazione Gav pronta a dare un contributo © Campobassoweb

CAMPOBASSO. Prevenzione incendi, ricerca di persone scomparse e attività di Protezione civile. Su questi aspetti si è concentrato il lavoro dell'associazione Gav (guardie ambientali volontarie), istituita a Cercemaggiore nel giugno 2017 e presieduta da Domenico Testa.

Il motivo ispiratore è stato sin dall'inizio quello di adoperarsi per la salvaguardia e la tutela dell'ambiente, usufruendo anche di una rete con gli altri organismi preposti.

In questo solco si colloca la collaborazione instaurata con l'associazione nazionale carabinieri di Agnone, guidata da Mario Petrecca, con i Vigili del Fuoco e con la Protezione civile.

L'unione delle forze si è tradotta in un corso AIB, anti-incendio boschivo, e anti-incendio alto rischio.

Il presidente Testa ha quindi provveduto all’acquisto di un mezzo dotato di modulo adibito proprio alle attività di anti-incendio che sarà utilizzato sia nelle campagne di prevenzione, sia nella gestione dell’emergenza incendi durante la stagione estiva.

L'associazione Gav ha inteso ringraziare i propri iscritti che hanno partecipato alle varie iniziative e che sono a disposizione sempre in maniera incondizionata.

Negli ultimi mesi, inoltre, sono stati svolti corsi

di Protezione civile, di Bls e Blsd, oltre che per la ricerca persone disperse, per capi squadra e molti altri.

«Si coglie l’occasione per ringraziare tutte le associazioni e le organizzazioni che in qualche modo hanno collaborato alla crescita di Gav - ha dichiarato il presidente Testa -. Un plauso soprattutto alla Protezione Civile Regione Molise e al CSV Molise».