L'importanza del latte, convegno in Camera di Commercio

Flash News
Campobasso martedì 17 aprile 2018
di La Redazione
Più informazioni su
L'importanza del latte al centro del convegno
L'importanza del latte al centro del convegno © Campobassoweb

CAMPOBASSO. Il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, di concerto con le Camere di Commercio, ha avviato una collaborazione istituzionale finalizzata a realizzare il Programma “Latte nelle scuole”.

Il programma, finanziato dall’Unione Europea, coinvolgerà circa 417.000 alunni principalmente di età compresa tra sei e dieci anni, anche con distribuzione di prodotti nelle scuole.

Obiettivo del programma, promuovere un percorso di corretta educazione alimentare e allo stesso tempo di favorire il rilancio del consumo dei prodotti lattiero-caseari da parte dei bambini e delle loro famiglie.

L’iniziativa, avviata già negli scorsi anni, riveste un ruolo di rilevante importanza economica e sociale, con l’obiettivo, tra l’altro, di fronteggiare il notevole calo della domanda che sta colpendo la filiera lattiero-casearia, una delle più importanti filiere del nostro paese, con conseguenze fortemente negative per le imprese e per i lavoratori dell’agricoltura, dell’industria e del commercio.

Elemento di innovazione, per l’anno 2018, è proprio il coinvolgimento delle Camere di Commercio, la cui presenza ha permesso di rafforzare la partecipazione del mondo produttivo a livello locale.

Due gli eventi organizzati dalla Camera di Commercio del Molise.

Primo appuntamento, il 18 aprile alle 15,30 presso la sala convegni della Camera di Commercio del Molise in piazza della Vittoria 1, con il convegno “L’importanza del latte e della sua filiera”, per avviare un percorso di sensibilizzazione al corretto consumo di latte e prodotti derivati, dando corrette informazioni - in base ad evidenze scientifiche – sulla sua importanza, sia per la salute personale sia per l'economia locale.

Si parlerà degli aspetti nutrizionali e salutistici, del rilievo economico-sociale della filiera lattiero-casearia, delle produzioni del territorio e del consumo del latte e dei suoi derivati.

Coinvolte istituzioni locali e scolastiche, associazioni di settore, imprese della filiera lattiero-casearia, associazioni di consumatori, famiglie, nutrizionisti e dietisti.

Tre produttori locali parleranno di “Lavoro, tradizione e innovazione per la valorizzazione del settore”. Interverranno inoltre il Dott. Milone, per la Regione Molise, sul tema del valore della filiera del territorio e la professoressa Iannaccone, per l’Ufficio scolastico regione Molise, che evidenzierà l’importanza dell’educazione alimentare nella scuola.

L’utilizzo del latte e derivati nell’alimentazione, cuore del convegno, sarà illustrato da Gianfranco Panfili, professore ordinario di Scienze e tecnologie alimentare dell’Unimol.

In chiusura, interventi da parte di associazioni, imprese e consumatori presenti in sala.